Sei in > Home > Chi siamo > Team > Edoardo D’Andrea

 

Edoardo D’Andrea è Presidente del Collegio Sindacale di Sator S.p.A.

Ricopre altresì la carica di membro effettivo dei Collegi Sindacali di Arepo BP S.p.A., Arepo LC S.p.A. e Arepo PR S.p.A. ed è Sindaco Unico del CER (Centro Europa Ricerche).

In precedenza, dal 2009 al 2016, è stato Presidente del Collegio Sindacale di Banca Profilo.

Edoardo D’Andrea è entrato in Banca d’Italia nel 1969, al primo grado della carriera direttiva, e lì è cresciuto professionalmente, lavorando dapprima presso l’Amministrazione Centrale, su tematiche attinenti la Vigilanza sul sistema bancario, e successivamente, dal 1987, entrando a far parte dell’Ispettorato di Vigilanza sulle aziende di credito, e svolgendo pertanto numerosi incarichi ispettivi sulle maggiori banche del paese.

Nel 2001 ha prestato attività peritale, per conto del Tribunale di Roma, nell’ambito di un importante procedimento penale che richiedeva elevate competenze in materia di bilanci societari.

Nel 2006, si è congedato dalla Banca d’Italia, con il grado di Ispettore Superiore, il massimo grado per il personale dell’Ispettorato Vigilanza.  
Edoardo D’Andrea ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ed è Revisore dei Conti.