Sei in > Home > Chi siamo > Team > Luca Barone

 

Luca Barone, č Co-responsabile dell’Area Finanza di Banca Profilo S.p.A. e membro dei Consigli di Amministrazione di Sator Capital Limited e Sator GP Limited.

Nel ruolo in Banca Profilo ha, tra l'altro, la responsabilità diretta del banking book, delle strategie di arbitraggio sul desk di credit trading (Negative Basis, Credit Index Skew, Bond/Future Basis) e della gestione diretta di alcuni clienti istituzionali della Banca.

In precedenza, ha lavorato a Goldman Sachs International, Londra, come Executive Director nella divisione di Fixed Income, Currency & Commodity dal ottobre 2004 al giugno 2009. Ha cominciato la sua carriera a Goldman come senior analyst nel Credit Derivatives Quantitative Strategy team (ottobre 2004 – maggio 2007), occupandosi della progettazione, strutturazione e pricing di derivati creditizi. Ha successivamente lavorato sul desk di Exotic Credit Trading, gestendo un book di derivati creditizi per un totale di più di 30 miliardi di dollari di capitale nozionale.
Precedentemente, aveva lavorato a Capitalia nello staff tecnico dell’amministratore delegato (2003) e a Salomon Brothers International come analista nella divisone di Investment Banking (estate del 2002).

Luca Barone ha tenuto conferenze presso l’Accademia dei Lincei e la London Business School, e ha pubblicato diversi articoli accademici su riviste internazionali di economia e finanza. Ha tradotto il libro “Derivati” di Mark Rubinstein, edito da Il Sole24ore.
Come uno dei cinque membri del team di UC Berkeley, ha vinto la Lehman Brothers Financial Engineering Competition del 2005, a cui partecipavano anche i teams provenienti dalle università di Wharton, MIT, Chicago, Columbia e Carnegie Mellon.

Dal 2011 č Aspen Junior Fellow presso l'Aspen Istitute Italia e dal 2012 č membro del Global Shapers Group del World Economic Forum.

Luca Barone ha conseguito il Dottorato di Ricerca in finanza nel 2007 presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, il Master in finanza quantitativa presso la Haas School of Business di UC Berkeley (3.8 GPA) nel 2005, e la laurea in Economia e Commercio con lode e dignità di pubblicazione della tesi presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma nel 2003.

luca.barone@bancaprofilo.it

 

Eugenio Emanuele